E Montanari da contestatore si ritrova contestato dai filopalestinesi- Corriere.it

E Montanari da contestatore si ritrova contestato dai filopalestinesi- Corriere.it

E Montanari da contestatore si ritrova contestato dai filopalestinesi- Corriere.it


di Cesare Zapperi

Il rettore dell’Università per stranieri di Siena è stato preso di mira da un gruppo di manifestanti e accusato di non boicottare le università israeliane

«S

uprematista bianco, razzista, colonialista». A sorpresa, la contestazione a base di insulti sanguinosi, arriva da sinistra, ancorché estrema. Tomaso Montanari, rettore dell’Università per stranieri di Siena, l’altro giorno in occasione dell’inaugurazione dell’anno accademico del suo ateneo dedicata alla decolonizzazione e alla storia dei «crimini coloniali dell’Italia» si è ritrovato vittima di un gruppetto di manifestanti con kefiah in testa e bandiere palestinesi guidati da Karem Rohana, influencer pro Hamas e attivista anti-Israele.


Proprio lui, che non ha mai fatto mistero della sua militanza antifascista e del sostegno alla causa palestinese. «Non rispondo a chi parte dal presupposto che bisognerebbe eliminare Israele. Con chi nega il diritto alla sua esistenza non ho alcun interesse a discutere» risponde il professore che è pronto a scendere in campo con una sua lista civica di stampo progressista alle prossime elezioni Comunali di Firenze. «Mi accusano di non aver boicottato le università israeliane. Confermo e aggiungo che non lo avrei fatto nemmeno con quelle tedesche al tempo del nazismo né con quelle russe o cinesi. Le università sono il luogo del confronto. Anzi, spesso è qui più che altrove che può esprimersi il dissenso. Considero la difesa…


Author: Cesare Zapperi
Data : 2024-02-21 19:47:01
Dominio: www.corriere.it
Leggi la notizia su: Corriere.it – Politica
LEGGI TUTTO

Previous Conte rilancia la settimana corta e presenta un ddl: “Orario ridotto da 40 a 32 ore con sgravi contributivi e a parità di salario”

Leave Your Comment